Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Molini Pivetti è in prima linea per la sostenibilità con il progetto di digitalizzazione della filiera campi protetti Pivetti
Information
Successi & Strategie A cura di: Fabrizio Vallari

Molini Pivetti è in prima linea per la sostenibilità con il progetto di digitalizzazione della filiera campi protetti Pivetti

La collaborazione tra la storica azienda italiana, specializzata nella produzione di farine di alta qualità dal 1875, e xFarm Technologies.

Per migliorerà la filiera agroalimentare attraverso la tracciabilità, la sostenibilità e l’efficienza della produzione, dal campo alla tavola.

Salvaguardare il Pianeta attraverso comportamenti responsabili: il 22 aprile si celebra in tutto il mondo la Giornata della Terra (Earth Day), la più grande manifestazione ambientale che dal 1970 porta all'attenzione dell'opinione pubblica la questione ambientale.

Una missione che Molini Pivetti, azienda italiana specializzata nella produzione di farine di alta qualità dal 1875, mette al centro del suo Saper far farina, dalla produzione agricola alla macinazione fino alla sapiente preparazione delle farine.

La vicinanza al mondo agricolo, infatti, ha consentito a Molini Pivetti di sviluppare negli anni una specifica e attenta sensibilità verso il territorio e verso le persone, consapevole dell’importanza di instaurare un legame con gli agricoltori, di conoscere l’origine del grano e di seguirne passo dopo passo ogni trasformazione.

Ed è proprio in occasione della Giornata Mondiale della Terra, che la storica azienda di Renazzo compie un ulteriore passo verso la sostenibilità unendo tradizione e innovazione e dando avvio ad un progetto di digitalizzazione per migliorare la filiera agroalimentare attraverso la tracciabilità, la sostenibilità e l’efficienza della produzione, dal campo alla tavola.

Il progetto è sviluppato in collaborazione con xFarm Technologies, che accompagnerà Molini Pivetti nella digitalizzazione della filiera del grano tenero “Campi Protetti Pivetti Sostenibile” per i prossimi 2 anni, le stagioni colturali 2022 e 2023, attraverso la digitalizzazione delle aziende agricole e il calcolo automatico del bilancio del carbonio per fini di Sostenibilità.

Grazie a strumenti di calcolo dei parametri di sostenibilità sarà possibile avere una fotografia della situazione attuale della filiera e, quindi, andare verso un miglioramento dei parametri.

Gli agricoltori partner della filiera Campi Protetti Pivetti Sostenibile (20 aziende agricole coinvolte da Molini Pivetti) avranno a disposizione un nuovo strumento digitale, l’applicazione xFarm, che li aiuterà ad avere un riscontro immediato del proprio impatto, ad ottenere resoconti annuali sull'eventuale miglioramento dei parametri di sostenibilità e, quindi, capire dove e quando intervenire per mitigare il proprio impatto.

La digitalizzazione della filiera permetterà di identificare l’impatto ambientale per ogni singolo passaggio, valutando la sostenibilità delle produzioni: a livello di azienda agricola, della logistica, responsabile della movimentazione e distribuzione del prodotto, e della trasformazione della materia prima nei prodotti finali in base al parametro delle emissioni CO2.

“La collaborazione con xFarm rappresenta la naturale evoluzione dell’impegno verso una crescita responsabile e sostenibile che Molini Pivetti attua attraverso uno stretto rapporto con gli agricoltori, soprattutto quelli del territorio, in uno scambio e coinvolgimento reciproci.” - sottolinea Gianluca Pivetti di Molini Pivetti – “Convivere in maniera sostenibile con la nostra Terra è la filosofia che ci accompagna e ci guida, non solo per poter offrire un buon prodotto in cucina ma anche per diffondere un sapere agroalimentare capace di combinare tradizione e innovazione”.

A riprova di ciò, dal 2016 Campi Protetti Pivetti è il primo marchio che garantisce una filiera controllata e la totale tracciabilità delle farine, utilizzando impianti di lavorazione, condizionamento e stoccaggio nel rispetto della natura stessa. Parte di questa filiera è anche certificata dall’ente CSQA come “Sostenibile”, identificata con il marchio Campi Protetti Pivetti Sostenibile, sinonimo di una filiera controllata e sostenibile dalla semina allo smaltimento del sacchetto in carta.

Dalla selezione delle sementi fino al prodotto finale, gli agricoltori dei Campi Protetti Pivetti “Sostenibile” e gli esperti Molini Pivetti lavorano all’unisono per ottenere un prodotto buono e generoso perché restituisce alla Terra ogni apporto, manifestando inoltre il legame concreto e quotidiano di Molini Pivetti con le aziende agricole che conferiscono il grano al mulino.

Il risultato in cucina e la farina “da agricoltura sostenibile” di Molini Pivetti, la linea da filiera corta certificata dall’ente internazionale CSQA, 100% emiliana e frutto di un’attenta coltivazione.

“Come xFarm da anni ci impegniamo per la digitalizzazione del settore agroalimentare. Ora più che mai le filiere rappresentano il canale principale per la diffusione delle tecnologie e dell’incremento della sostenibilità – afferma Matteo Brochetti, Agronomo responsabile dei progetti di filiera di xFarm Technologies. Siamo felici di essere al fianco di un partner all’avanguardia come Molini Pivetti in questo percorso.”

“Oggi è importante aumentare una cultura della sostenibilità come presupposto di ogni attività e piccola azione: il progetto di digitalizzazione in collaborazione xFarm ci permetterà di dare impulso e proseguire nel nostro cammino di sostenibilità come ulteriore concreto impegno per il nostro futuro e il futuro della nostra Terra”, conclude Gianluca Pivetti.

 

       
    Il sito Green Retail  - Molini Pivetti è in prima linea per la sostenibilità con il progetto di digitalizzazione della filiera campi protetti Pivetti

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits