Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Un altro successo per Siav: la certificazione family audit
Information
Successi & Strategie A cura di: Redazione GreenRetail

Un altro successo per Siav: la certificazione family audit

Il leader italiano della gestione documentale e del settore ECM ottiene il riconoscimento che premia il benessere dei propri collaboratori.

SIAV, azienda specializzata nella fornitura di software, soluzioni in cloud e servizi informatici per il miglioramento dei processi digitali, la gestione documentale e la dematerializzazione, annuncia di aver ottenuto la certificazione Family Audit.

Lo standard, valido a livello nazionale, qualifica tutte quelle aziende che si impegnano ad applicare internamente politiche di conciliazione vita-lavoro volte a garantire il benessere dei propri collaboratori. Un modello lavorativo che garantisce una maggiore armonia tra vita privata e lavorativa impatta positivamemte sulla stima che tutto il team ha dell’azienda e della sua organizzazione e, di conseguenza, anche sulla produttività. Per ottenere tale certificazione, un’organizzazione si sottopone a un processo di auditing, che solitamente ha una durata temporale di 3 anni e 6 mesi. Nel caso di Siav, nonostante l’Audit durerà comunque circa 3 anni, la certificazione è arrivata solo dopo nove mesi dalla sua presentazione e condivisione, andando a confermare così l’impegno che l’azienda ha da sempre nei confronti dei propri collaboratori e della comunità in cui opera.

Tante, infatti, sono le iniziative e i progetti di Siav che vanno a soddisfare gli ambiti che compongono il Family Audit:

· Organizzazione del lavoro · Cultura aziendale / Diversity Equality & Inclusion Management

· Comunicazione · Welfare aziendale / People caring · Welfare territoriale · Nuove tecnologie

Partendo dall’organizzazione del lavoro, l’azienda padovana si è sempre distinta per flessibilità e l’adozione dello smart working come modello lavorativo è stato un passaggio quasi naturale capace di garantire un buon equilibrio tra ufficio e casa. Nell’ambito, invece, della cultura aziendale, Siav da sempre risponde con un grande impegno. L’azienda, infatti, pone molta attenzione sia ai collaboratori di vecchia data, sia ai nuovi arrivati, organizzando training legati al business e momenti di incontro di cultura generale ed entertainment, come sessioni con nutrizionisti, psicologi, oltre che lezioni di yoga e pilates. Inoltre collabora con diverse Università e Istituti esercitando da sempre un’intensa attività di ricerca e selezione.

Legata all’ambito formativo è anche la recente attuazione del Progetto Discovering, nato per stimolare la crescita continua del team. L’iniziativa, infatti, si basa sulla Job Rotation. Periodicamente i dipendenti sono affiancati da colleghi di altri dipartimenti con l’obiettivo di favorire l’interazione e lo scambio di idee. In questo modo l’intero team conosce le diverse fasi del processo produttivo aziendale, ottenendo così una visione d’insieme, oltre che un maggior coinvolgimento.

Grande importanza riveste poi l’ambito welfare aziendale e territoriale. Grazie a programmi specifici, Siav offre agevolazioni per le neomamme e contributi per i figli dei collaboratori che stanno per iscriversi all’università e, avviando quest’anno il percorso di Società Benefit e BCorp, mira a perseguire con maggior efficacia politiche di attenzione e cura dell’ambiente, spingendo il proprio team ad adottare uno stile vita sostenibile.

“Nella nostra azienda, fin dalla sua nascita, il capitale umano è sempre stato quello di maggior valore ed è proprio grazie a lui che siamo arrivati fino a qui. - ha dichiarato Nicola Voltan (nella foto), CEO di Siav. Ottenere in soli nove mesi una certificazione di questo tipo ci rende davvero fieri di ciò che siamo riusciti a costruire nel tempo, convinti che solo un ambiente armonioso e un team affiatato e soddisfatto siano gli ingredienti giusti per la crescita nostra e del Gruppo.”

       
    Il sito Green Retail  - Un altro successo per Siav: la certificazione family audit

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits