Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Shopopop all’E-commerce Food Conference: la consegna collaborativa come nuovo standard per una logistica sostenibile
Information
Eventi A cura di: Fabrizio Vallari

Shopopop all’E-commerce Food Conference: la consegna collaborativa come nuovo standard per una logistica sostenibile

Per l’occasione Fabio Paracolli, country manager Shopopop Italia, terrà un intervento dal titolo "L’e-grocery, le consegne di prossimità e il loro impatto ambientale".

Shopopop sta proseguendo il suo cammino verso l'implementazione di un modello di delivery innovativo, la consegna collaborativa, fondamentale per ridurre l'impatto ambientale delle consegne di prossimità, ottimizzando le risorse e riducendo gli sprechi.

L’Italia si posiziona al terzo posto in Europa per la diffusione dell’e-grocery, dopo Regno Unito e Francia, con un valore del mercato e-grocery di 1,3 miliardi (+7% sul 2022) e 10,8 miliardi acquirenti, che si prospetta possano diventare 14,5 miliardi nel 2027. Ma quali sono le abitudini di acquisto in Italia? Il 42% degli acquirenti digitali fanno la spesa online, con il 60% che effettua tra 1 e 2 acquisti al mese, e il rimanente 40% da 3 a 5 acquisti mensili. l’87% degli acquirenti acquista sempre sugli stessi siti.

Il principale driver di acquisto dell’e-grocery rimane la consegna a domicilio, seguita dalla comparazione dei prezzi e dall’ampio assortimento a disposizione. La logistica di prossimità presenta comunque delle sfide, prima tra tutti l’impatto ambientale. Nella supply chain del prodotto alimentare, infatti, il momento della consegna di prossimità è il più costoso e il più inquinante. Ad oggi rappresenta il 25% delle emissioni di gas serra e il 30% delle emissioni CO2 relative ai trasporti in città. Shopopop ha l’obiettivo di rendere la consegna collaborativa il nuovo standard per una logistica di prossimità a minor impatto ambientale.

Attraverso la piattaforma di Shopopop, infatti, i commercianti possono fare affidamento su privati che utilizzano i loro percorsi frequenti per effettuare le consegne direttamente a casa dei clienti. Chiunque può effettuare una consegna, registrandosi sull’app Shopopop. Grazie ai driver collaborativi di Shopopop per le consegne a domicilio, i commercianti adottano un'opzione flessibile e sostenibile, senza la necessità di investimenti strutturali aggiuntivi.

Nel 2023, Shopopop ha raggiunto i 3 milioni di consegne totali. Dalla sua fondazione vanta 4200 negozi partner in 6 paesi: oltre che Italia, la piattaforma è attiva in Francia, Belgio, Olanda, Lussemburgo e Spagna.

Il servizio consente un notevole risparmio di emissioni di CO2e: ogni consegna effettuata durante un percorso abituale comporta una deviazione media di 2,27 km per i driver collaborativi, con un impatto ambientale 3,5 volte inferiore rispetto all'esperienza standard del cliente finale che si reca a fare la spesa al supermercato. Si tratta di un modello che ottimizza gli spostamenti in auto, consentendo un risparmio significativo di emissioni. Grazie alla consegna collaborativa, infatti, si emette il 72% in meno di CO2e.

"Migliorare la logistica di prossimità riducendo l'impatto ambientale è possibile. Uno dei principali modi per farlo è tramite la consegna collaborativa, proprio come fa Shopopop, che unisce flessibilità, sostenibilità, convenienza e rapidità” afferma Fabio Paracolli, country manager Shopopop Italia.

Tramite il miglioramento della fidelizzazione dei clienti, l’aumento delle consegne e il numero di partner, l'obiettivo di Shopopop è di diventare il leader europeo della logistica sostenibile entro il 2027. Obiettivo da raggiungere attraverso ulteriori riduzioni delle deviazioni medie per consegna e l'offerta di servizi ancora più adatti agli spostamenti dei driver collaborativi.

       
    Il sito Green Retail  - Shopopop all’E-commerce Food Conference: la consegna collaborativa come nuovo standard per una logistica sostenibile

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits