Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Bonprix Italia cede il magazzino di Valdengo a Hermes Fulfilment
Information
Logistica & Processi A cura di: Fabrizio Vallari

Bonprix Italia cede il magazzino di Valdengo a Hermes Fulfilment

Importante insediamento di logistica moderna sul territorio biellese.

A partire dal 1 agosto 2023, Hermes Fulfilment (HF) rileverà e gestirà il magazzino di Valdengo (BI) di precedente proprietà di bonprix Italia. Sia HF che bonprix Italia fanno parte di Otto Group, una delle più grandi società di e-commerce del mondo con sede ad Amburgo, Germania. Entrambe le aziende avranno quindi sede nel Valdengo Digital Hub.

La manovra strategica rientra nel progetto di ristrutturazione e riorganizzazione che bonprix Italia sta portando avanti da diversi mesi, con l’obiettivo di rafforzare le proprie attività core presenti e future e centralizzare in Germania gran parte dei processi. La separazione degli asset mira ad un rafforzamento degli stessi.

Da settembre 2024, infatti, le merci bonprix per il mercato dell'Europa meridionale verranno elaborate dal centro di spedizione Hermes Fulfilment a Haldensleben, come deciso e annunciato già un anno e mezzo fa. Il trasferimento delle attività dal sito di Valdengo a HF crea le premesse per un successivo utilizzo della struttura.

Tra le altre cose, nel 2022, HF ha vinto la gara per la gestione dei resi di About You (altra azienda facente parte di Otto Group). In questo modo, HF sfrutterà l'opportunità per gestire in futuro i resi di About You dell'Europa meridionale dal sito di Valdengo. A questi numeri, ne andranno poi aggiunti altri provenienti da attività di terze parti, che faranno a loro volta parte del Valdengo Digital Hub. Esistono già rapporti contrattuali con due clienti consolidati. Il trasferimento delle operazioni intralogistiche a HF rappresenta quindi una solida opzione per il futuro: il magazzino continuerà le proprie attività anche se le merci bonprix saranno gestite in Germania.

I 26 lavoratori attualmente adibiti alle attività di magazzino confluiranno in due fasi in Hermes Fulfilment, alle condizioni retributive correnti. Inoltre, l'appalto in essere con la società di servizi del territorio, che a Valdengo occupa circa 200 operai, continuerà con la nuova azienda.

L’amministratore delegato di bonprix Italia, Cyril Ninnemann, ha spiegato il valore positivo dell’operazione: “Il passaggio del nostro magazzino a HF rappresenta una soluzione vantaggiosa per tutti. Da un lato, offriamo ai nostri dipendenti, clienti, fornitori di servizi e al territorio chiare prospettive future e, come promesso, abbiamo trovato una soluzione per compensare il fatto che l'elaborazione dei pacchi bonprix verrà gestita dalla Germania. Allo stesso tempo, HF avrà una sede moderna con un team eccellente che si adatta molto bene alla loro rete".

Anche l’amministratore delegato di Hermes Fulfilment, Kevin Kufs, ha espresso la propria soddisfazione in merito alla cessione del magazzino: “L'operazione si adatta perfettamente ai nostri sforzi di internazionalizzazione con sedi in Repubblica Ceca, Polonia e Svizzera che già esistono o sono in costruzione. La sede di Valdengo ci offre anche l'opportunità di un'ulteriore crescita. Il nostro obiettivo è utilizzare appieno la sede con la sua capacità di elaborazione”.

       
    Il sito Green Retail  - Bonprix Italia cede il magazzino di Valdengo a Hermes Fulfilment

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits