Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - P3 Logistic Parks avvia un primo sviluppo logistico in Veneto, a Cittadella
Information
Logistica & Processi A cura di: Fabrizio Vallari

P3 Logistic Parks avvia un primo sviluppo logistico in Veneto, a Cittadella

Acquistato un terreno di 160.000 mq, pronto per la realizzazione di un magazzino di grandi dimensioni.

P3 Logistic Parks, società specializzata in investimenti a lungo termine, sviluppo, acquisizione e gestione di immobili ad uso logistico, continua la sua strategia di espansione in location strategiche da Nord a Sud del Paese e annuncia il secondo sviluppo greenfield nella Regione Veneto, a Cittadella (PD), presso il Distretto Logistico Zitac, dove verrà realizzato un magazzino logistico su un‘area totale di 160.000 mq, con GLA fino a 86.325 mq.

La nuova struttura sarà progettata all’insegna della massima flessibilità per venire incontro alle esigenze del futuro/i tenant. Ubicato in posizione strategica – a soli 25 minuti da Verona, 30 da Padova e 40 da Treviso - questo sito si trova all’incrocio dei corridoi logistici Mediterraneo e Baltico-Adriatico, beneficiando dell’accesso diretto alla nuova Superstrada Pedemontana Veneta che collega Vicenza e Treviso attraverso il casello di Bassano del Grappa – a 10 minuti di distanza.

Il lotto consente di realizzare magazzini di grandi dimensioni, in una regione dove è nota la scarsità di terreni per la logistica e in un contesto territoriale emergente, all’interno del mercato di Padova già consolidato; una sorta di “baricentro strategico” nell’area del Nord Est, tra Padova, Venezia, Vicenza e Treviso.

Nella zona sono presenti numerose industrie di primaria importanza dei settori tecnologia e manifatturiero e, grazie alla sua prossimità ai principali porti e aeroporti, Cittadella è la location ideale per aziende che vogliano espandere e ottimizzare le proprie attività logistiche in Italia guardando anche ai mercati del nord e dell’est Europa.

Il magazzino potrà soddisfare le esigenze di operatori di tutte le dimensioni, permettendo sia lo stoccaggio intensivo sia l’elevato flusso di merci, grazie all’estrema flessibilità ed alla disponibilità del doppio fronte, di oltre 82 baie di carico, più di 100 parcheggi auto ed oltre 65 posti truck. Il magazzino sarà progettato con un’altezza sotto trave di 12 mt, secondo gli ultimi dettami in materia di sostenibilità e delle più autorevoli certificazioni del settore (BREEAM EXCELLENT) - incluso un sistema di copertura fotovoltaico.

Per tutte le fasi di permitting P3 è stata assistita dall’avv. Daniela Tomè di Matley e dall’ing. Brunelli di Studio S.A.P., per l’acquisizione dalle società Dils e Prelios Agency.

Dichiara Andrea Amoretti, Managing Director P3 Italia: “L’operazione immobiliare a Cittadella consolida la nostra presenza in un mercato logistico ottimo e strategico quale il Veneto e ringraziamo i nostri partner e le nostre controparti, in particolare l’Avv. Andrea Bertollo e l’Arch. Alberta Arvalli di ZITAC. Siamo certi dell’alto potenziale di questo sito grazie alle sue caratteristiche peculiari di posizione, accessibilità, ampiezza e assoluta flessibilità. Un asset unico nel mercato del Nord-Est, che riteniamo possa attrarre una vasta gamma di tipologie di tenant, sia locali che internazionali.”

       
    Il sito Green Retail  - P3 Logistic Parks avvia un primo sviluppo logistico in Veneto, a Cittadella

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits