Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Eurocommercial punta sulla sostenibilità e realizza un nuovo impianto fotovoltaico al Centro Commerciale Carosello
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

Eurocommercial punta sulla sostenibilità e realizza un nuovo impianto fotovoltaico al Centro Commerciale Carosello

L'impianto permetterà alla società di aggiungere un altro tassello ai numerosi investimenti già effettuati in ambito di efficientamento energetico, in linea con la politica Esg.

Installato su una superficie di circa 23.000 mq., è adiacente al parcheggio del Centro Commerciale e produrrà a regime circa 3.050 MWh all’anno e genererà una potenza massima pari a 2.118,60 kWp.

Eurocommercial è da sempre impegnata nel migliorare l’efficientamento energetico dei propri Centri Commerciali e, in anticipo rispetto a quanto previsto dalla normativa italiana e comunitaria, ha realizzato l’impianto al Carosello, installando circa 3.210 pannelli solari, che contribuiranno a coprire parte del fabbisogno energetico delle parti comuni del Centro Commerciale.

Salvatore Occini - Direttore Italia di Eurocommercial - afferma: “Siamo estremamente orgogliosi di inaugurare il parco fotovoltaico al Centro Carosello, tale investimento è in linea con la nostra strategia ESG, che prevede, tra gli altri, importanti interventi per la riduzione degli impatti ambientali dell’intero portafoglio con l’ambizione di portarlo a zero emissioni entro il 2030. I lavori hanno avuto tempi di esecuzione estremamente rapidi. L’energia prodotta è equivalente al consumo di circa 1.000 famiglie medie italiane. Si tratta del primo impianto di queste dimensioni che realizziamo in Italia, ma non il primo in assoluto: nel nostro portfolio, infatti, sono già attivi altri impianti fotovoltaici nei nostri centri commerciali europei. Da qui in avanti, l’obiettivo è realizzare ulteriori impianti simili a quello di Carugate, per continuare a incrementare la quota di energia pulita prodotta in autonomia. Aggiungo inoltre che entro la fine del corrente anno verrà inaugurato, presso il Centro Commerciale I Gigli di Firenze, un ulteriore impianto fotovoltaico a conferma del nostro impegno verso le tematiche di sostenibilità. Mi preme quindi ringraziare le amministrazioni comunali di Cernusco sul Naviglio e di Carugate per il continuo e prezioso supporto, la Società Albasolar e la Società di gestione Savills. Un particolare ringraziamento va anche ai consulenti incaricati da Eurocommercial che si sono dedicati al progetto con grande spirito di dedizione, coordinandone brillantemente la progettazione e la direzione tecnica.”

Laura Basilio - Senior Project Manager di Eurocommercial - dichiara: “Questo progetto, rappresenta la prima fase di un più ampio percorso di realizzazione di pannelli fotovoltaici, in linea con gli obiettivi ESG della Società, che comporterà una riduzione di emissione di CO2 grazie all’autoproduzione di energia da fonti rinnovabili e alla riduzione di fabbisogno di energia acquistata da fornitori terzi. Favorire l’introduzione di fonti ad energia rinnovabile come il fotovoltaico e in generale di vettori energetici decarbonizzati e sistemi diffusi di autoproduzione elettrica - precisa Basilio - rimane un obiettivo strategico di Eurocommercial. Tali investimenti garantiscono energia pulita e rinnovabile, riducendo le emissioni, l'inquinamento e promuovono l'innovazione, contribuendo alla sostenibilità energetica e ambientale.”

Fabrizio Da Rin - Senior Asset Manager di Eurocommercial - dichiara: “La messa in funzione dell’impianto rappresenta un grande passo avanti per la sostenibilità del nostro asset. In un periodo tuttora caratterizzato da una generale incertezza dei costi energetici, riteniamo che questo impianto fotovoltaico rappresenti una concreta opportunità per i nostri tenant, che potranno contare su una fonte importante di approvvigionamento e maggiore certezza sui costi di energia del Centro Commerciale, da sempre una delle voci più rilevanti del budget di spesa annuale”.

L’accensione simbolica dell’impianto è avvenuta nella giornata inaugurale del 6 Dicembre, alle ore 11:30 alla presenza dei rappresentanti delle amministrazioni Comunali di Carugate e di Cernusco sul Naviglio e delle società coinvolte nel progetto.

ALTRI ARTICOLI

       
    Il sito Green Retail  - Eurocommercial punta sulla sostenibilità e realizza un nuovo impianto fotovoltaico al Centro Commerciale Carosello

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits