Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - I supermercati vanno a lezione da Ama Crai Est
Information
News A cura di: Fabrizio Vallari

I supermercati vanno a lezione da Ama Crai Est

Dal taglio del formaggio all’organizzazione del banco, passando per le soft skills, una piattaforma di e-learning gratuita per tutti i soci, dipendenti e collaboratori.

Un progetto di formazione, anzi, una vera e propria academy online: è l’innovativa piattaforma di e-learning sviluppata da Ama Crai Est nell’ultimo anno e dedicata a tutti i soci, dipendenti e collaboratori dei circa 400 punti vendita della società cooperativa con sede a Montebelluna.

Il portale, a consultazione gratuita per i soci Crai delle regioni Veneto, Friuli, Marche, Emilia Romagna e Toscana, raccoglie una trentina di pillole video dedicate alle procedure caratteristiche del mestiere, per ripassare o sviluppare le competenze, tecniche e non solo, necessarie a svolgere al meglio il proprio lavoro. Un utile aggiornamento per i vecchi soci e soprattutto un’occasione di formazione e crescita per i nuovi entranti che vogliono, magari, implementare i servizi e la qualità del punto vendita.

Nata ad agosto dello scorso anno e implementata nel tempo con sempre nuovi contenuti, la piattaforma si suddivide in sei sezioni: politiche e servizi aziendali, macelleria, panetteria, ortofrutta, gastronomia e l’ultima recentissima area dedicata alle soft skills, ossia a tutte quelle competenze, meno tecniche e più emotive, che possono aiutare nel proprio percorso professionale e non solo. I contenuti riguardanti la sezione dedicata ai servizi offerti da Ama Crai Est sono curati e illustrati da chi gestisce in modo diretto le attività proposte ai punti vendita, in modo da trasmettere al meglio tutte le informazioni utili e i vantaggi da poter offrire ai clienti. I video della gastronomia, dell’ortofrutta, della macelleria e della panetteria, invece, si presentano come veri e propri tutorial che entrano nel dettaglio della preparazione, allestimento e vendita di uno o più prodotti, illustrando passo passo tutti i passaggi. Le lezioni inerenti le soft skills, infine, insegnano ad affrontare al meglio le situazioni di lavoro in cui è importante essere abili nella comunicazione, nell’ascolto e nel problem solving.

Estremamente positivi i dati di visualizzazione e consultazione della piattaforma, con un interesse particolare per la sezione dedicata al banco gastronomia, da sempre fiore all’occhiello dei Crai. Non a caso appartengono proprio a questa sezione i due contenuti con il maggior numero di visualizzazioni: la video lezione dedicata al taglio del Taleggio e quella al taglio del Grana.

“In Crai crediamo da sempre fortemente nella formazione e abbiamo pensato che fosse giunto il momento di investire tempo e risorse per la valorizzazione delle competenze dei soci che vivono in prima persona i punti vendita – afferma Marco Tarozzo, direttore commerciale di Ama Crai Est. I dati di visualizzazione delle video lezioni ci danno ragione: c’è fame di conoscenza e di porsi sempre in costante miglioramento per garantire ai nostri clienti l’eccellenza alla quale li abbiamo abituati. La piattaforma che abbiamo sviluppato rappresenta non solo un’offerta estremamente innovativa, ma anche e soprattutto un’opportunità totalmente gratuita per tutti i soci. E soprattutto per i punti vendita più piccoli, poter contare su un programma di formazione così completo e liberamente fruibile, è un vantaggio competitivo davvero rilevante.”

ALTRI ARTICOLI

       
    Il sito Green Retail  - I supermercati vanno a lezione da Ama Crai Est

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits