Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Probios: 45 anni di ricerca e innovazione nel biologico
Information
Persone & Imprese A cura di: Fabrizio Vallari

Probios: 45 anni di ricerca e innovazione nel biologico

Il brand specializzato nell’offerta di prodotti salutistici e free from celebra quasi mezzo secolo di storia e torna al Sana di Bologna.

Quarantacinque anni nel biologico. Probios celebra l’anniversario segnando un corso importante per l’agroalimentare: quasi mezzo secolo di alimentazione biologica e plant-based all’insegna di un approccio all’avanguardia verso il cibo e l’ambiente.

Era il 1978 quando cominciarono le prime attività di vendita e commercio di prodotti biologici mai visti sul mercato italiano, grazie al sogno di imprenditori coraggiosi e lungimiranti con una spiccata attenzione verso uno stile di vita sano, l’amore per la biodiversità e l’alimentazione naturale. Una filosofia che guida ancora oggi il successo dell’azienda presente in oltre 4.000 punti vendita con oltre 850 tra referenze free from e protein.

Attraverso una strategia che punta in particolar modo sullo sviluppo di ricette originali caratterizzate da un alto profilo nutrizionale, prediligendo materie prime italiane, Probios si distingue sul mercato per il suo alto grado di innovazione e ricerca presente dietro a ogni singolo prodotto. “In questi 45 anni abbiamo acquisito un know-how che ci ha permesso di anticipare le necessità e i desideri del mercato, cogliendo la potenzialità di trend nascenti”, commenta Renato Calabrese, amministratore delegato di Probios. “Quarantacinque anni fa siamo stati pionieri in un mondo che conosceva poco o nulla del biologico. Oggi desideriamo restare un passo avanti agli altri per diffondere il più possibile i benefici di un sistema nutrizionale ricco di benefici per la salute delle persone e del pianeta”.

L’azienda è tornata anche quest’anno al Sana di Bologna, la fiera internazionale del Biologico e del Naturale. L’intenzione è stata di presentare le novità, sia i suoi prodotti di punta, al centro delle scelte di acquisto dei consumatori più attenti ed esigenti. Una vetrina di grande richiamo che sarà inserita in uno stand che celebra e commemora l’anniversario aziendale e la sua storia unica.

Sotto i riflettori la loro linea di snack, tra cui spiccano le Chips di ceci al curry, nuova variante delle classiche Chips di Ceci, uno dei prodotti più venduti in casa Probios e che alla fiera verrà proposto nel nuovo formato family pack da 100 g. Il segreto del loro successo? La loro formula gluten free a base di legumi le rende semplicemente irresistibili.

Due nuovi arrivi che si vanno ad aggiungere ad un’offerta di snack salati ampia e varia che vanta oltre 20 referenze, tra cui le Veggie Chips a base di verdure croccanti, le Chips al Tartufo e i Pop Corn con il 40% di sale in meno realizzate con materie prime biologiche, naturali e sostenibili, risposta concreta all’esigenza di maggior benessere che caratterizza i consumi e gli acquisti negli ultimi anni.

I nuovi Avena Cookies (nella foto) sono invece la golosa rivisitazione in chiave free from del più iconico e amato dei biscotti made in USA. Una delizia biologica, senza glutine, senza lattosio e uova, con farina di avena integrale, che arricchisce la vasta linea di prodotti pensati per la prima colazione dove Probios spicca per l’ampia offerta di referenze plant-based e innovative, ricche di gusto e sapore, tra cui la gamma di Avena Bowl o le Granole di avena biologica senza zuccheri aggiunti, che grazie alla presenza di eritritolo biologico, mantengono una dolcificazione naturale senza calorie e senza alterare l’indice glicemico.

Tra i 490 prodotti gluten free che l’azienda vende in 47 paesi del mondo non mancheranno le ultime proposte come gli Aperi-stick e gli Aperi-brazel, sfiziosi appetizer salati dedicati al rito dell’aperitivo, e le proposte rich in, come l’innovativo Keto Bread, il primo pane low carb biologico indicato per chi vuole seguire una dieta chetogenica o chi desidera assumere meno carboidrati. “Il nostro vantaggio competitivo consiste nel credere che il futuro passi dal nostro reparto Ricerche & Sviluppo, settore in cui investiamo ogni anno almeno il 3% del nostro fatturato”, conclude Calabrese.

       
    Il sito Green Retail  - Probios: 45 anni di ricerca e innovazione nel biologico

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits