Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Salov e Chef Giorgio Locatelli insieme per la presentazione del report di sostenibilità 2022
Information
Persone & Imprese A cura di: Fabrizio Vallari

Salov e Chef Giorgio Locatelli insieme per la presentazione del report di sostenibilità 2022

Nel cuore dell’azienda agricola di Salov, un centro di ricerca a cielo aperto dove si studiano soluzioni per il miglioramento dell’olivicoltura italiana, l’azienda racconta i traguardi raggiunti e gli obiettivi in termini di sostenibilità.

Partner d’eccezione Chef Giorgio Locatelli, che “ha portato la sostenibilità nel piatto” attraverso uno showcooking dedicato agli Oli Filippo Berio.

Nella splendida cornice di Villa Filippo Berio a Vecchiano (PI), si è tenuto l’evento di presentazione alla stampa del Report di Sostenibilità 2022 di Salov, gruppo industriale tra i principali player mondiali del settore oleario, proprietaria dei marchi storici Filippo Berio e Sagra. Asseverato da SGS, leader mondiale nei servizi di ispezione e certificazione, il report documenta gli eventi più significativi, i risultati conseguiti e gli obiettivi di Salov in materia di sostenibilità ambientale, sociale ed economica. La presentazione del Report 2022 tenuta da Fabio Maccari, amministratore delegato di Salov, è stata trasmessa anche in diretta streaming sul sito di Adn Kronos.

Ad accompagnare l’azienda in questo speciale evento dedicato alla sostenibilità lo Chef Giorgio Locatelli, uno dei più autorevoli e apprezzati chef italiani nonché Brand Ambassador e Giudice della Qualità di Filippo Berio. Dopo la presentazione dell’Ing. Maccari, Chef Giorgio Locatelli, attraverso uno showcooking ospitato all’interno della Villa, ha “portato la sostenibilità nel piatto”: grazie al racconto e all’assaggio di un menù di 5 portate dedicato agli Oli Extra Vergine d’Oliva Filippo Berio, sono state esaltate le caratteristiche dei piatti e delle varie referenze, con un focus specifico rivolto a tips dedicati alla sostenibilità in cucina. Tutti noi, infatti, possiamo fare la nostra parte, a partire dalla scelta dei prodotti giusti fino all’utilizzo di accorgimenti pratici che ci permettono di evitare sprechi e di risparmiare risorse, con un occhio di riguardo anche al portafoglio.

La sostenibilità e la qualità contraddistinguono tutte le referenze degli Oli Extra Vergine di Oliva del brand perché si avvalgono del Metodo Berio, un percorso di qualità e garanzia tracciato e certificato dal campo alla bottiglia, che seleziona solo le coltivazioni che seguono i principi della produzione integrata - rispettose dell’ambiente e di tutto l’ecosistema - e utilizza le olive migliori e sane, raccolte al giusto grado di maturazione e spremute rigorosamente a freddo.

“Salov ha da sempre nel suo Dna la sostenibilità, che rappresenta un vero e proprio pilastro su cui l’azienda ha investito negli anni. Uno degli aspetti che ha reso la collaborazione tra Filippo Berio e Chef Locatelli una partnership molto soddisfacente ed efficace è proprio la visione comune sui temi relativi alla sostenibilità – ha dichiarato Fabio Maccari (nella foto con Giorgio Locatelli). Per noi è importante che la sostenibilità diventi concreta, anche attraverso gesti quotidiani. È così che i nostri oli a marchio Filippo Berio, utilizzati oggi anche da Chef Locatelli, si fregiano di una metodologia di lavorazione, Metodo Berio, fondata sui principi dell’agricoltura integrata. Nasce così un prodotto di alta qualità, garantito e tracciato, dal campo alla bottiglia”.

“La sostenibilità è ormai il primo ingrediente necessario nelle nostre dispense - spiega Chef Giorgio Locatelli - In cucina questa parola significa adottare azioni consapevoli che guardano ai benefici concreti per l'economia del territorio e alla salute dell'ambiente. Rispetto al passato oggi questo percorso è ineludibile ed è quindi importante prestare un surplus di attenzione nelle scelte in cucina, prediligendo prodotti locali, certificati e tracciabili”.

       
    Il sito Green Retail  - Salov e Chef Giorgio Locatelli insieme per la presentazione del report di sostenibilità 2022

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits