Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Tetra Pak torna a Ecomondo 2023: focus sull'economia circolare dei cartoni per bevande
Information
Persone & Imprese A cura di: Fabrizio Vallari

Tetra Pak torna a Ecomondo 2023: focus sull'economia circolare dei cartoni per bevande

L’azienda torna a Rimini e promuove presso il Paper District il dibattito sulla nuova vita del Polyal, la componente di plastica e alluminio dei cartoni per bevande.

Tra i casi italiani di successo i partner Newpal Spa, Filoalfa e Leroy Merlin.

Dopo il successo dello scorso anno, Tetra Pak, azienda leader mondiale nelle soluzioni per il trattamento e il confezionamento alimentare, torna a Ecomondo per promuovere il tema della circolarità dei cartoni per bevande presso il Paper District (Pad.B2). Il dibattito, dal titolo “Da scarto a prodotti riciclati di valore. La nuova vita della componente plastica e alluminio dei cartoni per bevande. I casi italiani di successo”, che si terrà il 9 novembre a partire dalle ore 15.30, vedrà la partecipazione dei partner Newpal, FiloAlfa, Leroy Merlin e l’Istituto Europeo di Design di Torino (IED) e avrà come tema centrale le applicazioni industriali del polyal, la componente plastica e alluminio ricavata dal riciclo dei cartoni per bevande. Questo materiale, da scarto destinato allo smaltimento, è stato nel tempo convertito in una nuova materia prima ampiamente utilizzata in molte applicazioni industriali.

“L’incremento della produzione di rifiuti ha raggiunto livelli preoccupanti e l’economia circolare svolge un ruolo fondamentale nella riduzione dell’impatto ambientale dei consumi. Serve un impegno condiviso perché i cartoni per bevande siano correttamente raccolti, riciclati e trasformati in nuovi prodotti”, commenta Paolo Maggi, Presidente Tetra Pak South Europe, che aggiunge: “Consapevoli del ruolo di Tetra Pak all’interno del settore agroalimentare, ci impegniamo per permettere a tutta la filiera di diventare più resiliente. Questa responsabilità si concretizza tramite investimenti annui, a livello globale, per 40 milioni con l’obiettivo di incrementare la capacità di riciclo dei cartoni per bevande e 100 milioni in attività di ricerca e sviluppo per semplificare la struttura delle confezioni e ridurne il loro impatto ambientale”.

“La filosofia di Tetra Pak poggia sui valori di riciclabilità e circolarità dei cartoni per bevande. Il punto di partenza, tuttavia, è rappresentato dalla corretta raccolta differenziata di queste confezioni da parte del consumatore: solo così infatti è possibile l’avvio del processo che consente ai cartoni di essere trasformati correttamente in nuovi prodotti, senza mai diventare rifiuti”, spiega Lorenzo Nannariello, Sustainability Manager Tetra Pak South Europe, che conclude: “In questo contesto, Tetra Pak ha avviato importanti collaborazioni con le principali realtà italiane con l'obiettivo comune di convertire ciò che viene utilizzato in un prodotto nuovo. La nostra presenza a Ecomondo e il workshop di oggi rappresentano una grande occasione per spiegarne il processo in un’ottica di percorso virtuoso e circolare”.

       
    Il sito Green Retail  - Tetra Pak torna a Ecomondo 2023: focus sull'economia circolare dei cartoni per bevande

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits