Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Verde21: Giuseppe De Beni nominato nuovo amministratore delegato
Information
Persone & Imprese A cura di: Fabrizio Vallari

Verde21: Giuseppe De Beni nominato nuovo amministratore delegato

Affiancherà Amerigo Della Pina, presidente e azionista di controllo, nella definizione delle linee strategiche dell’azienda.

La Pmi innovativa proprietaria del marchio registrato Dynamo, specializzata nel settore delle energie rinnovabili e nella progettazione, realizzazione e commercializzazione di impianti tridimensionali di elevata qualità architettonica e design industriale alimentati esclusivamente da fonte fotovoltaica – annuncia la nomina di Giuseppe De Beni quale nuovo amministratore delegato che affiancherà il presidente del consiglio di amministrazione Amerigo Della Pina, ed il Vicepresidente Simone Olivetti.

VERDE21 – società benefit con sede a Bergamo, nata nel 2013, controllata da Amerigo Della Pina e partecipata dal Gruppo Costim – è proprietaria del marchio brevettato DYNAMO ed è fondata sui valori di innovazione, rispetto per l'ambiente e sostenibilità energetica.

Nato a Bergamo 63 anni fa, De Beni ha conseguito una laurea in Economia Aziendale presso l’Università degli Studi di Bergamo nel 1984 e un Master in Business Administration (MBA) presso la Hartford University negli Stati Uniti d’America nel 1989. Manager di lunga esperienza nel settore dell’energia, nell’arco della sua carriera ha operato in gruppi privati e realtà associative di rilevanza nazionale e internazionale: nel settore privato, ha lavorato nel Gruppo Radici tra il 2000 ed il 2006 come Managing Director ed Executive Manager, tra il 2015 ed il 2018 come Executive Commitee Member presso RES4Med&Africa ed è stato Consigliere Delegato, CEO, Managing Director e Vice Presidente di Italgen Spa - Gruppo Italmobiliare, per 16 anni dal 2006 al 2022. In ambito associativo, invece, è Presidente del Gruppo SIT (Servizi Innovativi Tecnologici) di Confindustria Bergamo e Senior Advisory Consultant presso l’International Renewable Energy Agency (IRENA).

Giuseppe De Beni dichiara: “Ringrazio gli azionisti per questa nomina, che accolgo con grande entusiasmo perché mi consentirà di mettere a disposizione le mie precedenti esperienze nel mondo del B2B in un ambito, quello di VERDE21, che si rivolge all’utente finale. VERDE21 rappresenta un connubio ideale di innovazione, tecnologia e sostenibilità, valori che – applicati e vissuti quotidianamente da un importante e appassionato team di professionisti – contribuiranno ad accelerare la crescita della società sul mercato”.

"Per prima al mondo, VERDE21 – racconta il presidente, Amerigo Della Pina – ha portato sul mercato una serie di macchine tridimensionali alimentate esclusivamente da fonte fotovoltaica a marchio Dynamo, riscuotendo consensi e molto interesse, sia dai clienti finali che dagli operatori del settore. Al fine di sostenere il futuro sviluppo industriale, che prevede di aumentare in modo significativo il volume di affari e i mercati di sbocco, la società ha deciso di affidare a Giuseppe De Beni la guida e la gestione dell’azienda. Siamo convinti che l’arrivo di un manager di altissimo livello come De Beni, unitamente al supporto strategico del Gruppo COSTIM, porterà grande valore al progetto”.

I sistemi fotovoltaici 3D DYNAMO sono eleganti impianti energetici clean-tech: il design, protetto da brevetti internazionali, sfrutta le forme dei “Solidi Platonici” e la tridimensionalità per ottimizzare la conversione dell’energia solare in elettricità.

Una superficie tridimensionale composta da pannelli solari, a parità di superficie occupata, cattura più energia rispetto ad un impianto fotovoltaico tradizionale sia in condizioni atmosferiche ottimali, che in situazioni di scarso irraggiamento come cielo nuvoloso o zone d’ombra.

Nella foto: De Beni e Della Pina.

       
    Il sito Green Retail  - Verde21: Giuseppe De Beni nominato nuovo amministratore delegato

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits