Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Altea Green Power, progetti storage: entro il 2026 obiettivo di 5,5 GW di potenza in Italia
Information
Persone & Imprese A cura di: Fabrizio Vallari

Altea Green Power, progetti storage: entro il 2026 obiettivo di 5,5 GW di potenza in Italia

In pipeline sono già previsti altri due progetti la cui potenza complessiva supera i 2 GW.

Altea Green Power, azienda attiva nello sviluppo e nella realizzazione di impianti per la produzione di energia nel rispetto dell’ambiente e come “integratore di servizi” per un’assistenza completa durante tutte le fasi della realizzazione e gestione di impianti green, comunica di aver intrapreso in Italia la realizzazione di un nuovo progetto Bess Storage della potenza di 1 GW, denominato Black Bess.

Il progetto Black Bess, che si comporrà di quattro siti situati nell’Italia centro-meridionale, sarà completato entro il primo semestre 2024 e andrà ad affiancare i progetti Green Bess, Blue Bess e Yellow Bess, la cui potenza complessiva raggiunge i 2 GW e per i quali la società è già in fase avanzata di trattativa per la cessione, in co-sviluppo, con due importanti investitori internazionali. Si ricorda che nel luglio 2022 la società ha firmato un contratto con il fondo Irlandese Aèr Soléir per l’attività di co-sviluppo di un progetto di una potenza di 0,5 GW. L’iter autorizzativo di questo progetto è in fase avanzata e si pensa di poter traguardare le prime autorizzazioni già nel primo semestre 2024.

Altea Green Power in ambito Bess Storage ha piani ben definiti: entro il 2026 la società prevede di raggiungere lungo tutto lo Stivale una potenza di 5,5 GW. A Black Bess, infatti, seguiranno poi White e Pink Bess, rispettivamente della potenza di 1 GW ciascuno. Il 90% dei progetti della società si svilupperà tra Centro e Sud d’Italia, mentre il restante 10% al Nord.

Giovanni Di Pascale (nella foto), amministratore delegato di Altea Green Power, ha così commentato: “Siamo molto soddisfatti dei passi che abbiamo intrapreso in ambito Storage a livello nazionale e internazionale. Siamo convinti che questo mercato costituisca il naturale sbocco e boost per le energie rinnovabili e che abbia ampi margini di evoluzione e crescita. Entro il 2026, in Italia, ci prefiggiamo di raggiungere 5,5 GW mettendo a disposizione tutto il nostro know-how ingegneristico maturato in questi anni, consolidando così il nostro ruolo di player di riferimento”.

Altea Green Power ha scelto di contraddistinguere i propri progetti storage denominandoli sulla base dei colori che connotano il logo di Altea (Blue, Green, Yellow, Black e White) per conferire un ulteriore dettaglio specifico di riconoscibilità. A questi si aggiunge poi Pink, un riconoscimento della società, molto attenta ai temi di sostenibilità, inclusione e parità di genere, all’apporto fornito dalle professioniste del team Altea che - come si legge dal primo Bilancio di sostenibilità redatto dalla società - rappresentano il 39% del capitale umano.

       
    Il sito Green Retail  - Altea Green Power, progetti storage: entro il 2026 obiettivo di 5,5 GW di potenza in Italia

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits