Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Andriani e Apuliakundi si aggiudicano il riconoscimento di imprese di eccellenza “Verso un’economia circolare”
Information
Successi & Strategie A cura di: Fabrizio Vallari

Andriani e Apuliakundi si aggiudicano il riconoscimento di imprese di eccellenza “Verso un’economia circolare”

Andriani è stata insignita del premio - insieme al partner ApuliaKundi - nella categoria mondo dell’impresa con fatturato oltre i 30 milioni.

Promosso da Fondazione Cogeme Ets, “Verso un’economia circolare" rappresenta uno dei riconoscimenti più importanti in ambito sostenibile ed è rivolto sia agli enti locali che al mondo dell’impresa.

Il progetto che lo scorso venerdì 17 febbraio ha portato Andriani e ApuliaKundi sul podio, nasce da un’iniziativa imprenditoriale innovativa, basata sul principio dell'economia circolare, per la coltivazione di alga Spirulina 100% italiana, naturale e biologica, con l'obiettivo di preservare le risorse naturali del pianeta, in particolare l'acqua. L'impianto di produzione della Spirulina sito presso la sede di Andriani a Gravina in Puglia, infatti, utilizza acqua proveniente dal processo produttivo della pasta, opportunamente trattata, per alimentare le grandi vasche di coltivazione della microalga.

La Spirulina prodotta da ApuliaKundi, in collaborazione con Andriani, è coltivata in modo totalmente naturale in un ambiente controllato, per garantire standard qualitativi elevati. Dopo essere stata raccolta dalle vasche di produzione attraverso filtri a maglie molto strette, la microalga viene pressata, estrusa ed essiccata a freddo per preservarne tutte le preziose proprietà nutrizionali. Una parte di questa materia prima viene utilizzata da Andriani come ingrediente nella produzione di pasta biologica e naturalmente priva di glutine a marchio Felicia, mentre l'altra parte viene utilizzata per diverse formulazioni ApuliaKundi, tra cui stick, compresse e prodotti funzionali disponibili sul mercato.

Nella foto: Michele Andriani, amministratore delegato di Andriani e Raffaele Settanni, presidente di ApuliaKundi.

       
    Il sito Green Retail  - Andriani e Apuliakundi si aggiudicano il riconoscimento di imprese di eccellenza “Verso un’economia circolare”

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits