Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Salomon alla Marcialonga 2023: compensati 30.000 kg di Co2
Information
Successi & Strategie A cura di: Fabrizio Vallari

Salomon alla Marcialonga 2023: compensati 30.000 kg di Co2

Salomon si pone come riferimento tra le aziende produttrici di articoli per gli sportivi per l’attenzione data all’ambiente nelle emissioni di carbonio derivate dalle attività sportive e promozionali.

Salomon a livello globale si sta impegnando per raggiungere obiettivi basati su dati scientifici: riduzione assoluta del 50% delle emissioni CO2 entro il 2030 rispetto a una base di riferimento del 2019 ed emissioni delle stesse pari allo zero entro il 2050.

Salomon Italia, allineata per contribuire al raggiungimento di questi ambiziosi obiettivi di salvaguardia nel confronti del clima, con orgoglio comunica di avere contribuito alla causa durante la 50a edizione della Marcialonga con la compensazione certificata pari a 30.000 kg delle emissioni di CO2. Queste attività di supporto e di promozione, sia in fase di organizzazione sia di attivazione durante i giorni della manifestazione, sono rientrate nel progetto “Carbon offset” + “Protezione della natura 1 t CO2” + “Contributo finanziario Internazionale + Italia” certificato lo scorso 8 febbraio da ClimatePartner.

In occasione dell’evento dello scorso 29 gennaio, infatti, previsto all’interno della collaborazione tecnica sottoscritta tra le parti fino al 2025, tutte le attività promozionali e di presenza concordate si sono avvalse della certificazione ClimatePartner in merito alla compensazione dei gas serra generati dallo svolgimento delle stesse. In particolare, Salomon Italia durante la 50a edizione della Marcialonga è stata attiva nei 4 giorni d’Expo a Cavalese, ha dedicato poi ampio spazio al test materiali per il pubblico, ha allestito un grande megaschermo al 34° km di gara oltre ad avere coinvolto gli appassionati in una prevista “fan zone” con musica dal vivo, cibo e bevande.

Ilaria Cestonaro (nella foto), marketing manager Salomon Italia dichiara: "La nostra ambizione è di costruire il nostro domani in un progetto attento all’ambiente attraverso le esperienze uniche che gli sport di montagna possono offrire e solo lavorando insieme ciò sarà possibile. Ringrazio il comitato organizzatore della 50esima edizione della Marcialonga per averci coinvolto attivamente e dato la possibilità di essere attori in questa celebrazione”.

Neutralità climatica significa che la carbon footprint di un'azienda, di un prodotto, di un servizio o di un evento viene calcolata sulla base di standard riconosciuti a livello internazionale e viene completamente compensata finanziando progetti internazionali per la protezione del clima. L'etichetta carbon neutral di ClimatePartner certifica la compensazione delle emissioni di gas serra inevitabili. In aggiunta alle misure mirate ad evitare e ridurre le emissioni CO2, la compensazione delle emissioni è un passo importante per la protezione olistica del clima. Ridurre ed evitare le emissioni di CO2 è un processo continuo che ClimatePartner si impegna a strutturare insieme alle aziende, attraverso strategie specifiche, ad esempio tramite la definizione di obiettivi di riduzione secondo Science Based Targets (SBTs) o passando ad energie rinnovabili.

La compensazione della CO2 avviene attraverso il finanziamento di un progetto di energia solare in India. Inoltre, per ogni tonnellata di CO2 compensata versiamo un contributo per la ricostruzione del Parco Regionale Campo dei Fiori in Italia, devastato da una tempesta nel 2020. Il progetto di protezione del clima è certificato secondo gli standard internazionali. Sfrutta il sole per produrre energia rinnovabile. Le attività comprendono l’installazione di moduli solari fotovoltaici in tre stati federati indiani – Karnataka, Uttar Pradesh e Maharashtra – con una capacità di 225 megawattora. Il progetto per il Parco Campo dei Fiori invece contribuisce alla rigenerazione degli ecosistemi forestali distrutti a livello locale: rimuovendo gli alberi abbattuti e ripiantando nelle zone colpite dalla tempesta.

       
    Il sito Green Retail  - Salomon alla Marcialonga 2023: compensati 30.000 kg di Co2

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits