Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Arsenalia pubblica il primo Bilancio di Sostenibilità
Information
Successi & Strategie A cura di: Fabrizio Vallari

Arsenalia pubblica il primo Bilancio di Sostenibilità

Confermato l’impegno per la trasparenza e la responsabilità verso tutti gli stakeholder.

Arsenalia, gruppo societario che opera nel settore della consulenza strategica e direzionale e nella fornitura di servizi a valore aggiunto, ha annunciato la pubblicazione del suo primo Bilancio di Sostenibilità. Con questo importante passo, il Gruppo dimostra con trasparenza il suo impegno rispetto alla responsabilità ambientale, sociale e di governance, con ben tre anni di anticipo rispetto agli obblighi di legge introdotti dalla direttiva UE 2022/2624.

Il Bilancio di Sostenibilità mette in evidenza il ruolo rilevante dei dipendenti come stakeholder principali, enfatizzando l'importanza dell'ascolto e della considerazione delle loro prospettive. L'analisi dei principali indicatori dimostra che il Gruppo è impegnato concretamente su diversi fronti, dalle politiche di assunzione - nell’ottica della parità di genere, con un 31% di occupazione femminile contro il 16% della media di settore- passando per la mobilità sostenibile, fino allo sviluppo continuo delle competenze: nel 2022 il Gruppo ha investito quasi 60.000 ore di formazione garantendo opportunità di sviluppo professionale e personale.

Arsenalia promuove i diversi progetti in ambito ESG (Environmental, Social, Governance) sotto il programma "It's Y-Our place”, che mira a coinvolgere le persone, a sensibilizzarle e a rafforzare l'impegno culturale, sociale e ambientale del Gruppo.

Un aspetto rilevante del bilancio del Gruppo riguarda infatti il suo impegno verso le comunità locali. Arsenalia, in collaborazione con l’Accademia delle Belle Arti di Venezia, sostiene dal 2020 giovani studenti nell’ambito del progetto Extra-Ordinario, per dar loro uno spazio dove lavorare insieme ad artisti riconosciuti sul panorama internazionale. Arsenalia è anche partner di produzioni cinematografiche d’essai che indagano tematiche contemporanee, sostiene un’associazione che avvicina bambini e adolescenti che abitano in territori periferici allo sport, ha condotto operazioni di clean-up nei territori in cui opera, sostiene associazioni territoriali che promuovono l’uguaglianza sociale e organizzazioni umanitarie internazionali come Emergency, contribuendo ai loro progetti.

Sul tema della mobilità sostenibile, Arsenalia ha trovato il giusto bilanciamento tra l’utilizzo dello smart working e la promozione dell'utilizzo di veicoli elettrici e/o a basse emissioni, oltre ad aver sviluppato un’app di car sharing interna che le persone utilizzano per condividere i viaggi verso le sedi del Gruppo.

Arsenalia propone inoltre ai propri clienti soluzioni innovative e sostenibili in ogni ambito della sua offerta, mettendo a frutto quanto imparato nella produzione del proprio primo Bilancio di Sostenibilità, nonché dall’esperienza quotidiana acquisita sui progetti. Il gruppo offre soluzioni tecnologiche per il reporting ESG, per la misurazione della Carbon Footprint, per la gestione dell’economia circolare e degli impatti del cambiamento climatico nonchè della responsabilità sociale. Inoltre, disegna, realizza e pianifica campagne di comunicazione su questi ambiti, destinate ai dipendenti, ai clienti e, in generale, a tutti gli stakeholder delle aziende.

"In Arsenalia, la sostenibilità è un tema che da molti anni è al centro delle nostre attività e pubblicando il nostro primo Bilancio di Sostenibilità, vogliamo dimostrare il nostro impegno verso la trasparenza e la responsabilità", afferma Giulio Marcon, Managing Partner di Arsenalia, "Lavoriamo costantemente per migliorare le nostre pratiche, proteggere l'ambiente e creare un futuro sostenibile per le generazioni a venire".

       
    Il sito Green Retail  - Arsenalia pubblica il primo Bilancio di Sostenibilità

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits