Il primo quotidiano sulla sostenibilità nel retail
Aggiornato al
Green Retail  - Primo bilancio di sostenibilità per Ecosuntek
Information
Successi & Strategie A cura di: Fabrizio Vallari

Primo bilancio di sostenibilità per Ecosuntek

Il Report è stato redatto secondo i “Global Reporting Initiative Sustainability Reporting Standards”, aggiornati al 2023.

Ecosuntek, azienda attiva nel settore delle energie rinnovabili e player di riferimento nella power generation, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, ha predisposto e pubblicato il primo Report di sostenibilità per rendicontare e condividere il proprio impegno nel perseguimento degli obiettivi Esg che sono stati integrati alla propria strategia di sviluppo dopo un percorso di individuazione degli aspetti non finanziari avviato nel 2022, coerentemente con l’ambizione di essere riconosciuta come leader anche su questi temi.

Per l’essenza stessa dell’attività azienda, il Gruppo Ecosuntek presenta un profilo di elevata sostenibilità. L’azienda offre infatti ai propri clienti la possibilità di autoprodurre energia rinnovabile, consentendo loro di abbandonare l’energia proveniente da fonti non rinnovabili, contribuendo così a mitigare gli effetti del cambiamento climatico. In particolare, gli impianti del Gruppo hanno fornito nel periodo di rendicontazione 11.091 MWh di energia pulita, produzione suffragata dall’annullamento di altrettanti certificati GO (Garanzia di Origine), la certificazione elettronica che attesta l’origine rinnovabile delle fonti utilizzate dagli impianti qualificati IGO, ovvero alimentati con energia pulita.

Fulcro della politica di sostenibilità del Gruppo è la valorizzazione delle risorse umane. Nell’ultimo anno il numero di dipendenti è rimasto stabile con un tasso di retention nel periodo di rendicontazione del 100%. Quasi il 100% dei dipendenti è assunto con contratto a tempo indeterminato e per ognuno di loro sono state erogate 6 ore medie di formazione, senza differenziazione di genere o categoria di dipendenti. L’azienda prevede inoltre per i dipendenti, eventualmente assunti con contratto part-time, un benefit sotto forma di assicurazione sanitaria (Metasalute). In tema di legalità, nel periodo di rendicontazione non è stato registrato nessun caso di corruzione e non è stata avviata nessuna azione legale per il mancato rispetto di leggi o normative ambientali, Inoltre, la formazione anticorruzione (Modello Organizzativo di Gestione e Controllo ex D.Lgs .231/01) è stata erogata al 100% dei membri dell’organo di governo aziendale.

Matteo Minelli, amministratore delegato di Ecosuntek ha così commentato: “Si può affermare che la sostenibilità sia in qualche modo inscritta nel nostro DNA. Siamo un gruppo che individua nella produzione e nella distribuzione di energia pulita il nucleo principale della propria attività ed anche per questo che abbiamo affrontato con profonda consapevolezza questo percorso di rendicontazione che ha condotto alla pubblicazione del nostro primo Report di Sostenibilità. Un processo che ha coinvolto tutti i nostri stakeholder, a partire dai nostri dipendenti, e che proseguiremo incrementando canali e strumenti di dialogo e di ascolto aggiornandoci continuamente tramite anche la predisposizione di sondaggi, sia interni che esterni”.

       
    Il sito Green Retail  - Primo bilancio di sostenibilità per Ecosuntek

Copyright © 2024 - Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano - P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits